Vigentina9
Il progetto integrato di Lombardini22 (en) Lombardini22's integrated project
Progetto (en) Project
Cliente (en) Client
Luogo (en) Location
Area
Servizi (en) Services
Fine lavori (en) Timeframe
Sostenibilità, innovazione tecnologica e qualità ambientale: sono i punti cardine che hanno guidato il progetto della nuova sede del Gruppo assicurativo Crédit Agricole Assurances sviluppato dalle business unit di Lombardini22
A Milano, in zona Porta Romana, il progetto integrato di Lombardini22 ha rinnovato i caratteri dell’involucro in chiave contemporanea e sostenibile e ridefinito i volumi e gli spazi interni. L’edificio, che si estende su 5.600 metri quadrati, ospita oltre 250 dipendenti appartenenti alle compagnie assicurative Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance e Stelvio Agenzia Assicurativa.
L’immobile, denominato Vigentina9, è uno smart-building ecosostenibile innovativo, caratterizzato da elevati standard in termini di efficienza energetica, scelta dei materiali e qualità ecologica degli interni, tanto da aver ottenuto importanti riconoscimenti quali la certificazione LEED Platinum.
La progettazione degli interni è stata concepita in ottica di flessibilità e benessere delle persone, in linea con le metodologie di lavoro adottate dal Gruppo assicurativo ispirate al principio di “work-life integration”, che prevedono l’alternanza tra lavoro in presenza e da remoto. Spazi modulari, adattabili a diverse esigenze in termini di crescita di organico, con postazioni openspace multifunzionali, prenotabili dai collaboratori tramite un’app dedicata.
Il progetto di interior design
Gli ambienti sono stati studiati da DEGW a partire da alcune fondamentali linee guida condivise con il cliente: sostenibilità, solidità, innovazione tecnologica, dinamismo, trasparenza, riconoscibilità.
Il concept sotterraneo che si dispiega nei diversi spazi è quello dei quattro elementi: acqua, con la sua fluidità e flessibilità, terra, ovvero solidità ed efficienza, fuoco e aria – leggera ed elegante – esprimono l’essenza degli spazi molto diversificati e caratterizzati.
L’ingresso, con la scenografica reception a tripla altezza, è al livello -1 dove gli ospiti sono accolti nell’area waiting finemente arredata. Al livello inferiore l’auditorium e l’hub-caffetteria rappresentano la parte più sociale degli uffici.
Nella caffetteria dal sapore tropical è protagonista il bancone effetto cannetè in legno e piano in Corian accostato a sedute in legno, cuoio e tessuto, a lampade sospese colorate e a una ricca vegetazione. La pavimentazione invita a entrare nello spazio conferenze, caratterizzato dal soffitto a effetto cielo stellato. Il controsoffitto e la boiserie di legno con gole di luce garantiscono ottime performance acustiche. Questi due livelli sono collegati dallo spazio multifunzionale denominato arena, una gradonata lignea concepita come luogo di svago e incontro.
Dalla reception e dalla sommità dell’arena si scorge la vetrata che racchiude la play area, dotata di lavagna magnetica su cui scrivere o disegnare e arredata con accessori iconici del design italiano.
I tre piani operativi si caratterizzano per la grande varietà di spazi e soluzioni di arredo, che favoriscono momenti di socialità, collaborazione e condivisione tra collegi e consentono di lavorare in modo flessibile, in team o in autonomia. Gli ambienti openspace sono così scanditi da supporti e sale meeting di diversa tipologia come i think thank, spazi corredati di divanetti e pouf per brainstorming informali, le standard e le project meeting, gli hub con pareti curve vetrate, i phone boot a tutto colore, le skype room con tavoli trapezioidali, divanetti onetoone e le stand up meeting.
L’ultimo piano executive si distingue per gli arredi raffinati, le lampade decorative, un uso consapevole del layout spaziale e per l’ampia terrazza con pergolato che gode di una vista privilegiata sulla chiesa prospiciente.
Le vetrate, che caratterizzano l’intera facciata esterna, garantiscono un’ottima luminosità, atta a favorire la qualità della vita lavorativa e limitare il ricorso alla luce artificiale. Componenti fondamentali del progetto sono rappresentati dall’attenzione all’acustica e al lighting design, specialità della business unit Atmos.
Infine, FUD, brand del Gruppo Lombardini22 dedicato al physical branding, si è dedicato alla segnaletica – volutamente tenue e delicata –, al disegno delle pellicole che garantiscono la necessaria privacy agli spazi vetrati e alla scelta, condivisa con lo staff del cliente, dei nomi delle sale riunioni che richiamano spezie e piante.
Photographs: Dario e Carlos Tettamanzi©
(en)
Sustainability, technological innovation and environmental quality: these are the key guidelines behind the new headquarters of Crédit Agricole Assurances insurance group designed by Lombardini22’s business units
Lombardini22's integrated project has given a very contemporary and sustainable twist to the building shell in the Porta Romana district of Milan and redesigned its structures and interior spaces. The building, which covers 5,600 square metres, accommodates over 250 staff working at the Crédit Agricole Vita, Crédit Agricole Assicurazioni, Crédit Agricole Creditor Insurance and Stelvio Agenzia Assicurativa insurance companies.
The building, known as Vigentina9, is an innovative eco-sustainable smart-building boasting high standards in terms of energy efficiency, choice of materials and the ecological quality of its interiors, so that it has been awarded such prestigious recognition as LEED Platinum certification.
The interiors were designed to guarantee flexibility and people's well-being in line with the work methods adopted by the insurance group inspired by the principle of 'work-life integration' in a combination both in person and remote work. Modular spaces adaptable to different needs in terms of increasing staff numbers with multipurpose open-plan workstations that staff can book using a bespoke app.
Interior design
The premises were designed by DEGW based on fundamental guidelines shared with the client: sustainability, solidity, technological innovation, dynamism, transparency, recognisability.
The underground concept that unfolds throughout the various spaces is focused around the four elements: water with its fluidity and flexibility, earth meaning solidity and efficiency, fire and air - light and elegant – convey the very essence of these highly diverse and distinctive spaces.
The entrance, with its spectacular triple-height reception, is on level -1 where guests are welcomed into an elegantly furnished waiting area. On the lower level the auditorium and the hub-cafeteria are the most social part of the offices.
In the cafeteria with a tropical flavour, the cannetè-effect counter made of wood with a Corian top surface is the main feature of the tropical-style coffee bar that has wooden, leather and fabric seating, colourful hanging lamps and luscious vegetation. The floor draws you into the conference space with its eye-catching starry sky-effect ceiling. The suspended ceiling and wooden panelling with light grooves guarantee excellent acoustics. These two levels are connected by a multifunctional space called the ‘arena’, a wooden staircase designed to be a place for relaxing and socialising.
From the reception area and the top of the arena one can see the glass wall enclosing the play area is visible from the reception area and top of the ‘arena’. It is fitted with a magnetic board for writing or draw on and furnished with iconic Italian design accessories.
The three business levels feature a wide variety of spaces and furnishing to promote socialising, cooperation and sharing between colleges and allow flexible working either in teams or independently. The open-plan spaces are marked by different types of amenities and meeting rooms such as thinktanks, spaces furnished with sofas and poufs for casual brainstorming, standard/project meetings, hubs with curved glass walls, colourful phonebooths, Skype rooms with trapezoidal tables, one-tone sofas and stand-up meeting rooms.
The top-floor executive offices are elegantly furnished with decorative lamps making conscientious use of the spatial layout. There is also a large terrace with a pergola enjoying a privileged view of the church opposite.
The glass windows running right across the entire external façade guarantee excellent lighting to improve the working conditions and limit the use of artificial light. Other key features of the project are the focus on acoustics and lighting design, a speciality of the Atmos business unit.
Finally, FUD, the Lombardini22 Group’s brand focused on physical branding, was responsible for the signage - intentionally soft and delicate -, the design of the films providing the necessary privacy for the glazed spaces and the choice (made in conjunction with the client's staff) of names for the meeting rooms that allude to spices and plants.