SKY

Un workspace per la collaborazione e la condivisione (en)A workspace for interacting and sharing

DEGW ha realizzato il nuovo workspace in base alle attività che le persone svolgono durante l’arco di tutta la giornata (en)DEGW has designed a new workspace around the activities people carry out throughout an entire day

Progetto (en)Project

DEGW

Cliente (en)Client

Sky Italia

Servizi (en)Services

Due diligence, Brief, Time Utilization Study, Workplace Change Management, Analisi Dati e sintesi conclusive, Analisi edificio, Concept design,Definizione Budget e tempi di realizzazione, Space Planning, Interior Design, Direzione Lavori (en)Due diligence, Brief, Time Utilization Study, Workplace change Management, Data Analysis and Final Synthesis, Building Analysis, Concept Design, Budget Definition and Construction Times, Space Planning, Interior Design, Works Management

Luogo (en)Location

Milano (en)Milan

Area

1.800 mq (en)1.800 smq

Fine lavori (en)End of works

2016

L'obiettivo di questo progetto è stato quello di creare un nuovo habitat ufficio in grado di soddisfare appieno le esigenze organizzative del cliente e migliorare la fruibilità dei nuovi spazi.

Analizzando e monitorando le modalità lavorative con cui le persone utilizzano effettivamente lo spazio ufficio durante la giornata lavorativa, DEGW ha modificato l’utilizzo dello spazio lavorativo, rendendo i nuovi spazi più performanti ed efficaci. Contemporaneamente ha attivato un programma di interviste e workshop per capire le necessità e i desideri del cliente. DEGW ha, quindi, definito con il management di Sky la vision del progetto di space planning.

Sky Italia oggi dispone di uno spazio di lavoro smart, che favorisce i nuovi modi di lavorare rappresentati dalla la collaborazione e dalla condivisione di esperienze tra le persone. Ad esempio, DEGW ha realizzato il nuovo workspace in base alle attività che le persone svolgono durante l’arco di tutta la giornata, facilitandole attraverso la creazione di nuove logiche di utilizzo degli spazi e introducendo innovativi work setting.

Dalle osservazioni, infatti, si è riscontrato un utilizzo medio degli spazi chiusi pari al 40% del tempo trascorso in azienda. Oltre alla quantità si è rilevata anche la tipologia di utilizzo: di questo 40%, 20% era dedicato ad attività individuali, 20% ad attività collaborative come riunioni e incontri operativi.

Nel nuovo habitat ufficio sono state quindi incrementate le sale meeting di piccola, media e grande metratura, ed è stato dotato inoltre di touch down, spazi informali, quiet room e tutti quelle aree di supporto che favoriscono il business dell’azienda, permettendo anche l’incontro informale tra le persone.

Anche il concept design è in linea con le esigenze del cliente, che desiderava un perfetto bilanciamento tra tecnologia, brainstorming e pensiero a ‘mano libera’, riducendo il numero di uffici chiusi e aumentando invece le aree di supporto.

(en)


The aim of this project is to create a new officescape that can cater for all the client’s organisational needs and improve how the new spaces are employed.

Studying the monitoring the work methods people use in this office space during an entire working day, DEGW has altered how the workspace is used, making the new spaces more performance-enhancing and efficient. At the same time, a series of interviews and workshops were held to grasp the client’s needs and desires. Then DEGW developed a space planning project in conjunction with the Sky management team.

Sky Italia now has a smart workspace encouraging new means of working based around cooperation and the sharing of experiences between different people.

DEGW has, for example, designed a new workspace based on the operations people carry out during an entire working day, actually facilitating them by implementing new means of using spaces and introducing innovative work settings. After a careful study, it was discovered that enclosed spaces were used on average 40% of the time spent at the company. As well as the amount of space used, the type of use was also analysed: 20% of this 40% was for individual tasks and 20% for joint operations, such as business meetings and other forms of interaction.

It was, therefore, decided to increase the number of small, medium-sized and large meeting rooms in the new office facility, also equipping it with touchdowns, informal spaces, quiet rooms and all those ancillary areas facilitating corporate business and allowing informal meetings between people.

The concept design is also geared to the specific needs of the client, who was looking for a perfect balance between technology, brainstorming and free-thinking, reducing the number of enclosed offices while increasing the ancillary areas.