Pellegrini Headquarter
Una nuova logica di apertura degli ambienti (en)A new idea of openness in office premises
Progetto (en)Project
Cliente (en)Client
Servizi (en)Services
Luogo (en)Location
Area
Fine lavori (en)End of works
Ricerca di soluzioni di elevato standard qualitativo, valorizzazione dei collaboratori, innovazione e reattività alle richieste dei clienti attraverso un’organizzazione snella. Questi i valori di Pellegrini e il focus guida del progetto.
L’obiettivo di trasmettere questi valori è uno dei focus di progetto perseguito da DEGW. La nuova sede, suddivisa in 8 piani di altezza (cui si aggiunge una terrazza per eventi), ospita uffici per 300 persone. L’ingresso dà subito il segno dello spirito aziendale: la reception è ampia, ariosa, accogliente. Adiacente, a piano terra, la zona demo invita alla scoperta del marchio Pellegrini e della sua proposta all’insegna dell’eleganza e del calore.
La
suddivisione degli spazi studiata da DEGW secondo i desiderata di Pellegrini
rispetta la nuova logica di apertura degli ambienti: gli open space sono
intervallati da aree riservate come phonebooth e sale meeting. Gli arredi dei
grandi marchi del design internazionale punteggiano con i loro colori accesi gli spazi per il lavoro e per l’incontro.
Particolari soluzioni sono state studiate per gli uffici direzionali con arredi su disegno, ma soprattutto per la reception, il cui banco richiama anch’ esso le forme fluidodinamiche di un’imbarcazione, e l’area accoglienza e ristorazione al piano terra: qui il ristorante aziendale, con la combinazione di un “treno” di sedute in nicchia e tavoli più tradizionali, e un’area con sale meeting, postazioni open space e zone informali, si affiancano offrendo molteplici possibilità d’uso, oltre qualsiasi logica binaria tra produttività e leisure, lavoro e ristoro, e riproducono fin dal primo accesso all edificio l’attenzione al benessere psicofisico dell’ambiente di lavoro che ha informato tutto il progetto.
(en)
The search for high quality standards, getting the
most from staff, innovation and reactiveness to customers’ demands through slick
organisation. These are Pellegrini’s values and the guidelines for this
project.
Conveying these values was one of the main aims DEGW set itself. The new headquarters, set over 8 different floors (plus a terrace for hosting events), accommodates offices for 300 people. The entrance instantly evokes the company’s corporate spirit: the reception is spacious, airy and welcoming. The adjacent demo area on the ground floor invites people to come and find out about the Pellegrini brand and what it has to offer, projecting a sense of elegance and welcoming warmth.
The way DEGW has divided up the spaces in accordance with Pellegrini’s specifications conforms to the new approach of opening up the premises: phonebooths and meeting rooms have been placed between the open spaces. The furniture designed by leading international brands brighten up the work/meeting spaces with their bright colours.
Special solutions have been designed for the executive offices, which have custom-designed furniture, and, above all, for the reception, whose white colour scheme also evokes the fluid-dynamic forms of a boat, and the top-floor reception/canteen area: here the company canteen (featuring a combination of niche chairs and more conventional tables) and an area accommodating meeting rooms, open-space stations and informal areas, come together to provide multiple potential uses beyond any kind of binary logic of productivity and leisure, work and rest. Immediately upon entering the building, attention is focused on psychophysical well-being in the work environment, which informs the entire project.