Oracle Italia
Una “nuvola” dinamica per il team working (en) A dynamic cloud for team working
Progetto (en)Project
Cliente (en)Client
Servizi (en)Services
Luogo (en)Location
Area
Fine dei lavori (en)End of works
Smart Cloud
Una nuvola di dinamicità e innovazione, di comfort e senso d’accoglienza, di condivisione e collaborazione, di solidità e leadership, di tecnologia, sobrietà e freschezza, e anche di italianità: queste le parole chiave che caratterizzano gli spazi della nuova sede Oracle Italia a Roma. Ed è la nuvola, il Cloud, il main concept che sintetizza il senso generale di tutto il progetto, con i suoi valori di leggerezza, accessibilità e velocità.
Il contesto e il work-life balance
La nuova sede Oracle Italia sorge all’interno del quartiere romano EUR, in un business district denso di storia e in continua evoluzione, vivo e ricco di facilities per il leisure, lo shopping, la cultura, il fitness. Il building è un multitenant, di cui Oracle Italia occupa quattro piani (dal 3° al 6°), a pianta rettangolare con due ampi patii interni ai lati del nucleo centrale, che raccoglie i collegamenti verticali e i servizi igienici, e un corpo “satellite” collegato. Circa 6.000 mq di superficie ridisegnati da un progetto sartoriale ritagliato su misura dell’organizzazione, delle peculiarità dei team e delle esigenze delle persone: un progetto smart che fa del work-life balance un obiettivo primario, senza delegarlo alla ricchezza dei servizi esterni offerti dal quartiere ma integrando quella ricchezza all’interno dei suoi spazi con grande attenzione nei confronti del personale.
Un workplace dinamico tra funzionalità, design e tecnologia
Alle 239 postazioni di lavoro standard, allestite con scrivanie regolabili in altezza e sedute operative ergonomiche (supportate da lockers con combinazioni digitali differenti in funzione della tipologia di postazione, assegnata o condivisa), si accompagnano spazi come il drop-in space, ideale come postazione temporanea per colleghi di altri piani e/o altre sedi, e una ricca articolazione di aree collaborative: dagli spazi open destinati all’attività di team o all’incontro one-to-one con varie tipologie di arredo, agli oltre 50 ambienti differenziati tra sale riunioni classiche (di cui 7 riconfigurabili), sale video conferenza, phone booth, demo room e huddle room (quest’ultime alternative alle classiche sale riunioni, allestite con poltroncine e piccoli tavoli di appoggio per incontri semplici e informali con clienti o colleghi). Completano il quadro ambienti multifunzionali più liberi da schemi d’uso, come le aree lounge lungo le terrazze del 5° piano, le aree break (in ogni piano) e il Customer Visit Center cui sono interamente dedicati gli spazi del 6° piano: progettato secondo criteri di flessibilità, dotato di sale riunioni riconfigurabili (con capienza fino a 90 posti) e spazi catering riservati all’allestimento di coffee break e buffet lunch, è un ampio spazio di rappresentanza dove ospiti, clienti e partner possono partecipare a eventi, conferenze o incontri più destrutturati sulle terrazze.
(en)
Smart Cloud
A cloud of dynamism and innovation, comfort and welcoming warmth, sharing and cooperation, solidarity and leadership, technology, sobriety and freshness, not to mention Italian-ness: these are the soundbites characterising the premises of the new Oracle Italia headquarters in Rome. And the concept of a cloud does, indeed, sum up the general mood of this entire project with its connotations of lightness, accessibility and speed.
The setting and work-life balance
The new Oracle Italia headquarters is located in the EUR area of Rome, a business district full of history that is constantly evolving, very lively and well-equipped with leisure, shopping, culture and fitness facilities. Oracle Italia occupies four floors (from the 3rd-6th) of this rectangular-based multitenant building that has two spacious internal patios along the sides of its central core holding the vertical links and restrooms and is also connected to a “satellite” structure. Approximately 6000 m² of space have been redesigned through a tailor-made project customised to the organisation, the distinctive features of the various business teams, and people’s individual needs: a smart project that makes the work-life balance one of its main aims without delegating it to the range of external amenities offered by the neighbourhood, preferring instead to incorporate all these facilities within its own spaces and focus plenty of attention on its staff.
A dynamic workplace based around functionality, design and technology
239 standard workstations fitted with desks, whose height can be adjusted, and ergonomic business chairs (supported by lockers with different digital combinations in relation to the type of work station, either designated or shared) combined with other fittings such as drop-in spaces, ideal temporary workstations for fellow workers from other floors and/or offices, and a vast array of collaborative work areas: ranging from open spaces for teamwork and one-to-one meetings featuring different types of furniture to over 50 different types of other settings, such as conventional meeting rooms (7 of which can be reconfigured), video-conferencing rooms, phone booths, demo rooms and huddle rooms (the latter offering an alternative to conventional meeting rooms, equipped with armchairs and small coffee tables for hosting simple, informal meetings with clients or fellow workers).
The overall layout is completed by some less conventional multipurpose settings, such as the lounge areas along the 5th floor terraces, break areas (on every floor) and a Customer Visit Center that takes up the entire 6th floor: designed along the lines of flexibility and equipped with reconfigurable meeting rooms (with seating for up to 90 people), as well as catering facilities for coffee breaks and buffet lunches, this is a spacious reception area, where guests, clients and partners can take part in events, conferences or less carefully structured meetings held up on the terraces.