METRO Village
Il valore dello spazio ufficio (en) The value of office space
Progetto (en) Project
Cliente (en) Client
Luogo (en) Location
Servizi DEGW (en) DEGW Services
Fine dei lavori (en) Completion date
Area
METRO Village: comfort, benessere, tecnologia, socializzazione e senso di appartenenza.
Come rendere gli uffici non solo uno spazio ma un vero e proprio luogo di collaborazione e scambio per i dipendenti? Questo l’assunto di base del progetto di DEGW per il nuovo headquarter di METRO Italia, a San Donato Milanese. Un progetto particolarmente sfidante perché voluto dal cliente e concepito dal brand di Lombardini22 specializzato in workplace a partire da marzo2020, proprio all’inizio della pandemia.
Il marchio METRO, presente in Italia dal 1972, che conta oggi nel nostro Paese 4.100 dipendenti e 49 punti vendita, oltre a due depositi dedicati al canale Food Service Distribution, ha stabilito di trasferire di pochi metri la propria sede principale utilizzandola superficie posta al piano di sopra del punto vendita di SanDonato Milanese. Lo spazio di circa 4000 mq era in precedenza organizzato con due uffici di piccole dimensioni e con una porzione del grande magazzino aperto al pubblico.
Per favorire comfort e dinamismo il nuovo spazio ha abbondante luce e aria naturale, grazie all’apertura di nuove finestre e lucernari.
Il progetto è partito dai limiti strutturali dell’edificio: una grande piastra su un unico piano con poca luce e finestre e limitati fronti aperti. DEGW ha quindi aperto 16 finestre verso il fiume Lambro e 35 nuovi lucernari che si sono aggiunti ai 24 esistenti. Alle finestre è stato applicato un imbotte metallico nel distintivo colore giallo del brand. Ora lo spazio, totalmente ripensato da DEGW, tecnologicamente connesso, ha abbondante luce e aria naturale.
Il layout è stato studiato per rispondere alle caratteristiche e alle esigenze dei vari dipartimenti della società e delle persone che ne fanno parte. Ogni area è progettata per mutare in funzione degli obiettivi di lavoro, tra spazi formali e informali per favorire comfort, dinamismo e creatività a seconda delle esigenze dei professionisti. Nello spazio di lavoro in open space le postazioni godono della luce naturale proveniente dai nuovi lucernari creati da DEGW durante la riqualificazione dell’edificio.
Le esigenze dei dipendenti rappresentano il centro del progetto: per questo è stato creato un ricco menù di aree di supporto flessibili e polifunzinali.
Esempio della flessibilità che connota il progetto sono le postazioni touch down; le one-to-one; le sale riunioni di tre taglie differenti; l’area break con terrazza vetrata verso sud. Lo spazio dedicato all’accoglienza di ospiti, clienti e dipendenti è emblematico dello spirito che ha guidato l’intero percorso progettuale. Lo spazio è infatti polifunzionale e ricco di alcuni dei tratti caratterizzanti il progetto. L’area di benvenuto è scandita dall’infopoint green con essenze in vasche antigoccia realizzate su disegno e coordinate all’arredo in MDF realizzato su misura; dall’area polifunzionale utilizzata principalmente come spazio ristorazione che viene riconfigurato al bisogno; dallo scalone in legno per eventi e incontri informali; dal bar a servizio di dipendenti e ospiti e da piccole aree green unplugged, concepite per staccare la spina arredate con ombrelloni, sedute informali, luci da esterno e moquette che richiamano prati verdi.
(en)
METRO Village: comfort, well-being, technology, socialising and a sense of belonging.
How can offices be transformed from just spaces into places where staff can work together and interact? That was the assumption underscoring DEGW’s project for the new METRO headquarters in San Donato Milanese in the capital of Lombardy. A particularly challenging project since it was commissioned by the client and designed by the Lombardini22 brand specialising in workplaces at the beginning of March 2020, just when the pandemic broke out.
The METRO brand, which has been operating in Italy since 1972 and now employing 4100 staff at 49 sales outlets around the country as well as two storage facilities for its Food Service Distribution channel, decided to move its main headquarters just a very short distance to exploit the area above the San Donato Milanese sales outlet. This approximately 4000 m² space was previously arranged into two small offices with part of the department store open to the public.
To guarantee comfort, dynamism and creativity according to individual professional needs, the stations in the open-plan work space benefit from natural light coming through new skylights.
The project was based around the building’s structural constraints: a large platform set across one single level with very inflowing light or windows and not much in terms of open fronts. So DEGW decided to incorporate 6 windows facing towards the River Lambro and 35 new skylights in addition to the 24 already existing. A metal intrados was added to the windows in the brand’s distinctive yellow colour. The space that has been totally revamped by DEGW and is now technologically connected. It is also flooded with abundant light and natural air.
The layout is designed to meet the needs and distinctive traits of the various company departments and the people working in them. Each area is designed to adapt to work goals/targets and features a combination of formal and informal spaces geared to comfort, dynamism and creativity according to individual professional needs. The stations in the open-plan work space benefit from natural light coming through new skylights designed by DEGW while the building was being redeveloped.
Thespace is arranged in an extensive mix of ancillary areas with the projectfocusing on individual needs.
Examples of the project’s flexibility are the touchdown workstations, one-to-one stations, three different sized meeting rooms (accommodating from 4-5 to 12 people) and the break area with a balcony with glass windows facing south.
The reception space for welcoming guests, clients and staff is emblematic of the spirit characterising the entire design process. This multipurpose space has many of the features characterising the entire project. The reception area has green info points with plants set in custom-designed drip-proof trays coordinated with the custom-designed MDF furniture. It also has: a multi-purpose area mainly used as a refreshment space that can be set out as required; a wooden staircase for informal meetings and events; a bar serving staff and guests; and a small green area. The latter is one of a number set all around the offices. These are ‘unplugged’ green areas designed for relaxing with sun umbrellas, informal seats, outdoor lights and carpets that look like green fields.