Le Village
Da convento quattrocentesco a spazio imprenditoriale (en)From 15th century convent to innovative Hub
Progetto (en)Project
Cliente (en)Client
Servizi (en)Services
Luogo (en)Location
Area
Fine lavori (en)End of work
Innovazione e storia si incontrano nel progetto di interior design e di fit out per l’hub creato da Crédit Agricole
Un ecosistema aperto e inclusivo a sostegno del business e dell’innovazione per startup e aziende. Nella quiete del chiostro restaurato di un convento quattrocentesco trovano spazio 2700 metri quadri con 200 postazioni di lavoro per ospitare circa 50 startup.
Il progetto Le Village, già presente in Francia con 29 siti attivi, inaugura in Italia la prima struttura. Gli obiettivi sono quelli di facilitare la possibilità di matching tra partner e startup all’interno di questo e altri Village, attraverso cross contamination di competenze e business. Un luogo nuovo, un vero e proprio ecosistema dedicato alla condivisione di esperienze e competenze per favorire lo sviluppo economico locale.
Il progetto di interior design di DEGW si è confrontato con il pregio di un ex convento del Quattrocento vincolato alla Soprintendenza delle Belle Arti di Milano, e con le necessità di creare da queste premesse storiche un ambiente fresco e innovativo, pronto a ospitare realtà giovani e intraprendenti.
Lo spazio è caratterizzato da grandi saloni dove è possibile affittare postazioni di lavoro, da sale di piccolo taglio per startup e passaggi per incontri informali. In tutti i piani, gli spazi di collegamento e di passaggio, gli androni, i portici e i loggiati diventano in modo spontaneo, grazie all’allestimento, ambienti per incontri e interazioni formali. L’accesso agli ambienti, così come la prenotazione delle scrivanie nelle zone meeting, è gestito attraverso un’applicazione apposita, serrature smart integrate nei serramenti e QR code su ciascuna postazione di lavoro. Il lavoro di DEGW si è focalizzato sulla distribuzione degli spazi per renderli fruibili e adatti alle esigenze di flessibilità e innovazione delle startup: privacy e concentrazione sono fattori essenziali esattamente come la necessità di incontro e di interazione.
L’antica architettura è protagonista
Gli ambienti sono mantenuti semplici, con accenti di colore sui toni del verde. I pavimenti in cotto richiamano alla memoria l’antica identità del sito così come gli alti soffitti in legno. Grande attenzione è stata posta al miglioramento del comfort acustico degli spazi, principalmente degli ambienti a volta del piano terra dove si è scelto di giocare con elementi fonoassorbenti in modo decorativo oltre che funzionale attraverso creative composizioni sospese che smorzano l’austerità dell’architettura. I pannelli fonoassorbenti sono utilizzati anche per dividere gli spazi e sulle pareti, contribuendo a comporre giochi cromatici e scenografici.
(en)
Innovation and history come together in DEGW’s interior design and fitout for the innovation hub created by Crèdit Agricole
An open and inclusive ecosystem supporting business and innovation for start-ups and other companies. There are 2700 m² of space with 200 workstations for accommodating approximately 50 start-ups in the peace and quiet of the renovated cloister of a 14th century convent, whose entrance gate is in a building along Corso di Porta Romana in Milan.
Le Village project, now operating in 29 different locations in France, opens its first facility outside of France here in Italy. Its aims are to bring together business partners and setups in this and other Village like it, cross-contaminate expertise and business enterprises, provide a customised support service for setting up start-ups and new, highly innovative companies.
The interior design project by DEGW was set in an old, recently renovated, 15th century convent protected by the Milan Fine Arts and Monuments Office. The project had to create a bright and energetic setting in these historical premises, ready to host young and enterprising businesses. A mix of different periods in time and functions based on a stimulating design focused on both the site’s distinctive features and the client’s specific needs.