Il Sole 24 Ore

Impaginare lo spazio di lavoro (en) Setting out the workspace

Un progetto su misura che unisce sostenibilità, benessere delle persone e innovazione: per la nuova sede de Il Sole 24 Ore DEGW sviluppa spazi dinamici e flessibili che incontrano le nuove esigenze del gruppo editoriale valorizzando l’identità del Gruppo. (en) A tailor-made project that combines sustainability, people's well-being and innovation: DEGW has developed dynamic and flexible spaces for the new headquarters of Il Sole 24 Ore that meet the publishing group’s latest needs while enhancing the Group's identity.

Progetto (en) Project

DEGW, L22 Engineering & Sustainability, FUD, Atmos

Cliente (en) Client

Gruppo 24 ORE

Luogo (en) Location

Viale Sarca 223, Milano (en) Milan

Area

16.000 mq (en) 16.000 sqm

Servizi (en) Services

space planning, fit-out, interior design, progettazione impiantistica in fase di fit out, progettazione acustica, CSP e CSE allestimento arredi, wayfinding e physical branging, supporto qualitativo in fase di realizzazione (en) space planning, fit-out, interior design, plant-engineering during the fit-out process, acoustic design, CSP and CSE furnishing, wayfinding and physical branding, qualitative support during construction

Fine lavori (en) Completion date

Maggio 2021 (en) May 2021

Stacking plan

Lo stacking plan vede il piano terra ospitare le aree pubbliche  dello stabile e i servizi di supporto all’edificio: oltre a reception, area attesa e sale riunioni per ospiti, questo livello prevede un ampio foyer con bar che introduce a una grande sala conferenze flessibile e divisibile in tre sale indipendenti.

Gli uffici sono distribuiti sui diversi piani e tra questi il settimo e l’ottavo sono dedicati alle redazioni del giornale, dell’agenzia di stampa e dei periodici. Sono inoltre previsti gli studi di Radio 24 al quinto piano e piccoli studi televisivi all’ottavo (entrambi non progettati da DEGW). Il decimo piano, il cui volume è ridotto rispetto agli altri livelli, è dedicato agli uffici direzionali, dotato di una boardroom per 22 persone e circondato da un’ampia terrazza panoramica.

La nuova sede de Il Sole 24 Ore occupa 16.000 metri quadri di superficie dell’Urban Cube, distribuiti in undici piani fuori terra (più due interrati ad uso autorimessa), dove si sono trasferiti tutti i dipendenti dell’area milanese.

Space planning e piano tipo

Nel footprint quadrato dell’edificio, il cui volume compatto è alleggerito da logge a doppia altezza che, insieme con la terrazza, si contraddistinguono per un’abbondante presenza di verde, il progetto di DEGW sfrutta le profondità e le diverse zone di luminosità interna ottimizzando gli spazi con una semplice e razionale distribuzione funzionale. Intorno al nucleo centrale dei servizi e dei collegamenti verticali (scale e ascensori), il piano tipo si sviluppa ad anello continuo disponendo a ridosso del nucleo gli ambienti chiusi (sale riunioni, phone booth, archivi) e lungo le facciate vetrate del perimetro esterno le postazioni in open space alternate da postazioni open riservate per i manager e uffici chiusi per i direttori. Tutto ciò che non è prettamente dedicato ad attività operative è sfruttato con aree di supporto informali che interrompono l’anello intercettando i due assi mediani nord-sud ed est-ovest dell’edificio. Sul primo, più ampio, gravitano l’area break e uno spazio “hub” con salottini, lockers e postazioni d’appoggio per presenze più mobili e discontinue.

Sul secondo, in corrispondenza degli ingressi e sbarchi ascensori, sono collocate aree meeting informali filtrate da librerie su disegno. Uno spazio speciale, previsto a piani alterni, è l’“area recharging”, un ampio ambiente chiuso, comune e dedicato ai momenti di interazione e scambio di idee.

Design concept

Il progetto si fonda su principi di identità e accoglienza, flessibilità e funzionalità con un attento equilibrio tra spazi formali e informali. Il concept sviluppato da DEGW si ispira alle tonalità Corporate del Sole 24 Ore, e interpreta lo storico e iconico colore del quotidiano in chiave di comfort e calore percettivo, con una palette cromatica di tinte tenui, legni caldi e accenti puntuali che trasmettono pulizia ed eleganza e allo stesso tempo rigore e modernità.

Le aree break, in particolare, sono stilizzate anche in relazione all’area tematica dei piani e hanno colori e grafiche ad hoc che accompagnano pochi elementi ricorrenti: carta da parati, tavolone centrale, lampada di design di volta in volta diversa ai vari piani. Le librerie su disegno sono un altro elemento ricorrente e rappresentativo: presenze costanti negli hub, nelle break area, nelle aree informali agli ingressi, sono divider o

quinte d’arredo che accolgono le persone con grafiche corporate e prodotti editoriali che danno una caratterizzazione anche tematica ai diversi ambienti. In generale, la selezione degli arredi è tutta orientata a conferire un tono domestico agli spazi.

Aprono e chiudono il progetto dei nuovi uffici del Sole 24 Ore l’area pubblica al piano terra e l’area direzionale al decimo piano: la prima, un ampio ambiente d’accoglienza con arredi su misura dal disegno essenziale e dalle finiture in sintonia con il progetto architettonico in cui si inseriscono (laminato grigio metallico per il bancone reception e bar, bianco e grigio opaco per l’area di ricevimento ospiti e guardaroba dell’auditorum); la seconda, un cristallino volume arretrato rispetto al filo di facciata dell’edificio che comunica con una grande terrazza dove l’allestimento degli arredi si integra con il verde e l’illuminazione in un ambiente organico, aperto alle relazioni, agli eventi e alla vista panoramica sulla città.

Integrare la sostenibilità, il comfort e l'innovazione

Tutte le scelte progettuali e in particolare dei materiali sono state guidate dal tema della qualità acustica degli spazi e del benessere ambientale in generale, aspetto particolarmente curato grazie al supporto di Atmos, brand di Lombardini22 specializzato in Building Physics, mentre la qualità ‘artificiale’ della luce e dei suoi sistemi di controllo è a cura di L22 Engineering & Sustainability che ha sviluppato il fit out elettrico e illuminotecnico. Un progetto, dunque, che coniuga sostenibilità, comfort e soprattutto innovazione: attraverso la configurazione degli spazi e delle loro dotazioni, tutto il progetto è orientato a facilitare il continuo sviluppo digitale in corso nel Sole 24 Ore, che, in concomitanza con il trasferimento nella sede di via Sarca, prevede nuovi formati in sinergia tra loro.

Identità interpretata anche nella segnaletica e nella brandizzazione degli spazi: un progetto affidato a FUD, Business Unit di Lombardini22 dedicata al Physical Branding, che perfeziona tutto l’intervento dal punto di vista della comunicazione e contribuisce a fare della nuova sede del Gruppo 24 ORE una presenza immediatamente riconoscibile nel paesaggio urbano milanese e un tassello significativo della sua incessante rigenerazione.

Fotografie: Luca Rotondo©

(en)

Stacking plan

In the stacking plan, the ground floor houses the building's public areas and ancillary services: in addition to the reception, waiting area and meeting rooms for guests, this level also includes a large foyer with a bar that leads to a large flexible conference room that can be divided into three separate rooms.

The offices are set over several floors, with the seventh and eighth floors accommodating the newspaper’s editorial offices, press agency and magazines. Radio 24’s studios are on the fifth floor and there are small television studios on the eighth (both not designed by DEGW). The tenth floor, smaller in size to the other levels, holds the executive offices, including a boardroom for 22 people, and is surrounded by a large panoramic terrace.

The new headquarters of Il Sole 24 Ore takes up 16,000 square metres of Urban Cube space set over eleven floors above ground (plus two basements for use as a garage), where all the employees in the Milan area have been transferred.

Space planning and standard floor

The square footprint of the building, whose compact structure is lightened up by double-height loggias which, together with the terrace, feature an abundance of greenery, DEGW's design exploits the depths and different zones of internal light, optimising the spaces in a simple, rational functional layout. Around the central core of services and vertical connections (stairs and lifts), a standard floor forms an unbroken loop with enclosed rooms (meeting rooms, phone booths, archives) arranged close to the core, and open-space workstations set along the glass facades of the outer perimeter, alternating with open workstations reserved for managers and enclosed offices for directors. Everything that is not strictly assigned for business operations is used for accommodating ancillary areas that interrupt the loop by cutting across the building’s two north-south and east-west median axes. The first, larger axis accommodates a break area and a "hub" space with lounges, lockers and support stations for more agile and infrequent operations.

On the second floor, near the entrances and lift landings, there are informal meeting areas filtered by custom-designed bookcases. A special space, located on alternate floors, is the "recharging area", a large, enclosed, communal space used for socialising and exchanging ideas.

Design concept

The project is based on the principles of identity and hospitality, flexibility and functionality with a careful balance between formal and informal spaces. The concept developed by DEGW is inspired by the corporate colours of Il Sole 24 Ore, rendering the newspaper’s historic and iconic colour in terms of comfort and perceptual warmth in palette of soft shades, warm woods and accents that convey both cleanliness and elegance and also rigour and modernity.

The break areas, in particular, are styled in compliance with the theme area on the various floors and have ad hoc colours and graphics for certain recurring features: wallpaper, a central table, a designer lamp that is different on each floor. The custom-designed bookcases are another emblematic leitmotif: they are found throughout the hubs, break area and informal areas at the entrances.

They are partitions greeting people through the corporate graphics and editorial products that characterise the various areas. In general, the selection of furnishings is aimed at giving a homely feel to the spaces.

The project for the new Il Sole 24 Ore offices is opened and closed by the public area on the ground floor and the executive area on the tenth floor: the former, a large reception area with simple custom-designed furniture whose finishes are in perfect synch with the architectural design they are incorporated in (metallic grey laminate for the reception and bar counter, white and matt grey for the reception area for guests and auditorium cloakroom); the latter, a crystalline structure set back from the front of the building façade that interacts  with a large terrace where the furniture blends in with the greenery and lighting in an organic environment open to interaction, events and panoramic views of the city.

Integrating sustainability, comfort and innovation

All the design options and, in particular, the choice of materials are geared to providing spaces of high acoustic quality that, generally speaking,  promote a sense of  well-being, something handled with great care thanks to the help of Atmos, a Lombardini22 brand specialising in Building Physics, while the 'artificial' quality of the light and its control systems was handled by L22 Engineering & Sustainability that developed the electrical and lighting fit-out. This is a project that combines sustainability, comfort and, above all, innovation: based around the layout and furbishing of the spaces, the entire project is focused on facilitating the ongoing digital development of Il Sole 24 Ore, which, as it moves to its new offices in via Sarca, will be upgrading its formats in synergy with each other.

The newspaper’s identity is also embodied in the signage and branding of the spaces: a project place in the hands of FUD, Lombardini22's Business Unit devoted to Physical Branding, which has perfected the entire project from the point of view of communication and contributed to making the new headquarters of Il Sole 24 ORE Group an instantly recognisable landmark on Milanese cityscape and a significant part of the city’s ongoing regeneration.

Photographs: Luca Rotondo©