IKEA

Riqualificazione e ottimizzazione degli spazi (en)Renovating and optimising spaces

Un progetto dove il low cost si accompagna a un’idea accogliente, fresca e accurata dello spazio ufficio (en)A project keeping down costs while developing a bright, welcoming and carefully designed office space

Progetto (en)Projcet

DEGW

Cliente (en)Client

IICG

Servizi (en)Services

Brief, interior design, direzione artistica (en)Brief, interior design, artistic direction

Luogo(en)Location

Carugate (MI)

Area

300 mq (en)300 smq

Fine lavori (en)End of works

2011

Inter IKEA Centre Group (IICG), la divisione del gruppo svedese che sviluppa e gestisce strutture commerciali basate sulla presenza di un negozio IKEA come ancora primaria, ha affidato a DEGW la progettazione dei propri uffici all’interno di un più ampio contesto industriale, un capannone esistente a Carugate (MI).

L’incarico prevedeva la riqualificazione e ottimizzazione degli spazi interni, la ridefinizione di un segmento parziale di una struttura edilizia in cui isolare una nuova identità all’esterno, con uno “stacco” netto e preciso, e la sistematica sperimentazione di arredi e attrezzature IKEA, esclusivamente, in un “classico” fit out per uffici.

Lo spazio interno, su una pianta quadrata di 200 mq circa, presenta un nuovo soppalco a L che abbraccia i due lati dello spazio incrementandone la superficie di circa 100 mq. Sotto il soppalco, i supporti circondano le postazioni in open space a doppia altezza; sopra, sono collocate alcune postazioni direzionali, una lounge e una break area con vista sugli spazi sottostanti attraverso una grande finestra. La scala di accesso, bianca, quasi si mimetizza con le superfici dell’ambiente. Il concept del progetto, infatti, è caratterizzato da un total white dalle libere superfici bianche in cartongesso e dai pavimenti in legno di rovere sbiancato, dove il colore d’accento è affidato agli arredi (sedie rosso acceso intorno a tavoli in betulla) e a una “demo-wall” che, su una grande parete di fronte all’ingresso, offre un immediato impatto comunicativo in un ambiente accogliente, fresco e accurato

Gli esterni segnalano la nuova identità degli uffici isolando un angolo della struttura con piccoli interventi, quasi chirurgici, per dare un tono rilassante e naturale: una nuova pensilina e una quinta di chiusura “galleggiante”, in aquapanel e lamiera metallica, insieme al rivestimento in doghe di laminato plastico (un simil-legno che non richiede manutenzione) della pavimentazione e della parete verticale, formano una sorta di volume virtuale sul lato d’ingresso. Lo stesso rivestimento in doghe, girando l’angolo adiacente, termina poi su una grande finestra dalla nuova cornice volutamente “sghemba”. Un simile principio incornicia le finestre del piano superiore, distinte così dal resto della facciata. Una miglior diffusione della luce naturale e un maggior contenimento delle dispersioni termiche sono stati ottenuti con fogli aggiuntivi di plexiglas, piani, sui lucernari esistenti.

(en)
Inter IKEA Centre Group (IICG), the division of the Swedish Group that develops and manages commercial facilities around the presence of an IKEA shop, commissioned DEGW to design its offices in the industrial setting of a warehouse in Carugate (Milan).

The commission included the redevelopment and optimisation of the interiors, the redefining of part of a building to be given a new external identity, clearly and carefully “detaching” it from its setting, and systematically experimenting exclusively with IKEA furniture and equipment, as part of a “conventional” fitout for offices.

The interior space, covering an area of approximately 200 m², has a new L-shaped mezzanine, which embraces both sides of the space to increase the surface area by approximately 100 m². Beneath the mezzanine, a series of supports surround the double-height open space workstations; above it there are a number of executive workstations, a lounge and a break area with a view across the spaces below through a large window. The white entrance stairway almost blends in with the surrounding surfaces. The project concept is, in fact, based around the all-white colour scheme of the free white plasterboard surfaces and whitewashed oak floors, where colour comes from the furniture (bright red chairs set around birch wood tables) and a “demo-wall” opposite the entrance that makes an immediate communicational impact in this bright, welcoming and carefully designed setting.

The exteriors project the offices’ new identity with small, almost surgically precise features added to one corner of the structure to create a natural and relaxing atmosphere: the new canopy and a “floating” curtain structure made of sheet metal and Aquapanel, together with Formica planking (similar to wood but requiring no maintenance) on the floor and vertical wall, create a sort of virtual structure over on the entrance side. Around the corner, the same kind of planking culminates in a large window with a deliberately “crocked” frame. The same approach has been used for the top-floor windows that stand out from the rest of the facade. More natural lighting and less heat dispersion have been obtained by placing extra sheets of flat Plexiglas over the old skylights.