Gruppo HEINEKEN Italia
Una sede riorganizzata e rimodulata (en)Reorganised and revamped offices
Client (en) Client
Location
Servizi DEGW (en) DEGW services
Area
Fine Lavori
Il Gruppo birrario occupa cinque piani dell’ Edison Business Center, un polo terziario progettato nel 2009 da Garretti Associati fondendo design e tecnologia con l’utilizzo di materiali naturali e attenzione al risparmio energetico.
All’ingresso a piano terra vi è una nuova reception dedicata al brand Heineken® e uno spazio dedicato a Dibevit, azienda importatrice di birre speciali da tutti il mondo, appartenente al Gruppo, organizzato con un’area operativa in open space, la zona bar con bancone e sedute, le sale riunioni per6 e per 10 persone. Lo stile essenziale della parte uffici dialoga con il mood vintage del bar arredato con tavolini e sedute in stile industrial, lampade realizzate con bottiglie di riuso, mensole ricavate da pallets, lavagne con cornice in legno grezzo, porte metalliche, specchi con vetro anticato.
Negli altri piani (dal quarto all’ottavo) la grande sfida per DEGW è stata quella di completare il rinnovamento degli spazi lasciando il personale al lavoro.
In particolare, la progettazione si è concentrata sul benessere delle persone di HEINEKEN Italia, con una cura speciale all’illuminazione e all’acustica con l’inserimento di nuovi pannelli acustici a soffitto, alla presenza del verde e al design degli spazi. La disposizione degli arredi e delle postazioni lavoro è in grado di rendere sereni e produttivi i dipendenti perché l’architettura eil design contribuiscono all’innovazione e incidono sulla qualità del lavoro e del tempo. Gli uffici HEINEKEN incoraggiano il movimento, l’interazione, la condivisione e lo scambio di idee. L’uso dei materiali (mattoni, cemento, legno, finiture grezze) restituiscono un sapore autentico agli ambienti.
(en)
The brewery takes up five floors of the Edison Business Center, a services facility designed by Garretti Associati in 2009 based around a combination of design and technology using natural materials and focusing on energy-saving.
The ground-floor entrance hall and new reception for the Heineken brand and the space allocated for Dibevit, an importer of special beers from all over the world that also belongs to the Group, are organised into open-space business area, a bar area furnished with chairs, and meeting rooms for 6 and 10 people. The simple style of the office section blends in with the vintage feel of the bar that is fitted out with industrial-style tables and chairs, lamps made out of recycled bottles, shelves constructed from pallets, blackboards with rough wooden frames, metal doors and mirrors made from old-looking glass.
The major challenge facing DEGW on the other floors (from the fourth to the eight) was to complete the renovation of the spaces without interrupting the staff’s work.
Design work mainly focused on the well-being of HEINEKEN Italia’s staff, paying special attention to the lighting and acoustics by incorporating new sound panels in the ceiling, introducing greenery, and creating designer spaces. The layout of the furniture and workstations allows staff to work calmly and productively, due to the way the architecture and design enhance a sense of innovation, raise work standards and ensure time passes more pleasantly. The HEINEKEN offices promote movements interaction, sharing and exchanging ideas. The way materials are used (bricks, concrete, wood, rough finishes) create a sense of authenticity running right through the premises.