EY Roma
Spazio alla sperimentazione (en) Room for experimentation
Progetto (en) Project
Cliente (en) Client
Luogo (en) Location
Servizi DEGW (en) DEGW services
Fine dei Lavori (en) Completion date
Area (en) Area
I nuovi uffici di EY sorgono nel pieno centro storico di Roma, all’interno del central business district, nei pressi di Piazza di Spagna e Villa Borghese. È un progetto che rafforza la relazione tra DEGW e EY, consolidando la collaborazione già precedentemente avviata con la realizzazione della sede milanese.
Il progetto è stato realizzato in sinergia con FUD e TUNED, business unit di Lombardini22, che si sono rispettivamente occupate del physical branding e del wayfinding, e della concezione del wavespace applicando gli studi di neuroscienza all’architettura degli spazi.
“Un alveare di valori” è la frase che sintetizza il pensiero e l’intero lavoro messo a frutto da DEGW, un progetto che ha l’ambizione di riscrivere il futuro della città che lo ospita.
Il building si distribuisce su 9 piani fuori terra e 3 piani interrati, per un totale di circa 900 postazioni di lavoro per un totale di 18.000mq di superficie, rappresentata dall’immagine dell’alveare, una figura che qui si declina in un duplice significato. Da un lato esprime un livello organizzativo, riferito all’idea di operosità e laboriosità, dall’altro si collega alla riconoscibilità della corporate e ai suoi colori primari che caratterizzano la brand identity.
Le geometrie degli interni si rifanno alla metafora formale dell’arnia e dell’alveare, organizzando e ordinando geometricamente gli spazi più operativi e lasciando più respiro alle aree speciali, break e all’innovation area.
Su questa matrice si sono sviluppate le relazioni tra i valori aziendali trasmessi - tecnologia, integrazione, collaborazione, sostenibilità e dinamismo - e le soluzioni materiche adottate.
I materiali e gli arredi vanno quindi a identificare le diverse tipologie di spazio.
La reception è caratterizzata da un bancone in legno affiancato da un videowall a parete, pavimenti in piastrelle effetto pietra e soffitti placcati in cartongesso bianco.
La cafeteria è un ampio ambiente dall’atmosfera calda che condivide alcuni aspetti naturali del patio centrale: il grès effetto legno a pavimento e un grande balcone a isola.
Nelle aree di lavoro la moquette grigio scuro e grigio chiaro distingue le sale meeting dalle postazioni open, mentre gli hub sono arredati con gazebo che delimitano degli spazi più raccolti e intimi.
Il wavespace, luogo che più riassume il concept formale dell’alveare, si trova all’ultimo piano, spazio mediato da una forma irregolare e smussata con pareti in lamiera stirata esagonale, un elemento intermedio che distribuisce alle diverse aree funzionali.
Il risultato è la sintesi di un progetto che unisce attività, emozioni, corpo e spazio, i valori declinati a livello di allestimento interno nel concept del wavespace e che si chiude con un volume completamente in vetro, a coronamento dell’intero edificio.
(en)
EY’s new offices are located right in the heart of Rome’s old city centre inside the central business district near Piazza di Spagna and Villa Borghese. The project strengthens business relations between DEGW and EY, further consolidating a partnership previously set up for the construction of its offices in Milan.
The project was carried out as a synergy between FUD and TUNED (Lombardini22 business units), which were, respectively, responsible for the physical branding/wayfinding and design of wavespace drawing inspiration from neuroscientific studies into the architecture of spaces.
“A hive of values” is the expression that best sums up all the work and thinking carried out by DEGW, a project that aims to rewrite the future of the city in which it is located.
The building is set over 9 floors above ground and 3 underground levels incorporating a total of approximately 900 workstations over an area of 18,000 m². It is designed in the image of a hive, which takes on two meanings here. On one hand it exemplifies organisation, evoking the kind of busyness associated with a bee while, on the other, it refers to the company’s distinguishing traits and the main colours of its brand identity.
The very layout of the interiors alludes to the stylistic metaphor of a beehive, geometrically arranging and organising the busiest spaces while leaving room for special/break areas and an innovation area.
This same blueprint is used to develop relations between the corporate values being conveyed - technology, integration, cooperation, sustainability, and dynamism - and the materials used.
The materials and furniture serve to identify different types of space.
The reception features an eye-catching wooden desk alongside a videowall, stone-effect tiled floors and ceilings clad with white plasterboard.
The coffee bar is a spacious area with a very warm atmosphere sharing certain some of the natural features as the main patio: the wood-effect tiling on the floor and a large island desk.
The dark and light grey carpet in the work areas distinguishes the meeting rooms from the open workstations, while the hubs are furnished with gazebos that border the cosiest and most intimate spaces.
Wavespace, a place that perfectly embodies the stylistic concept of a hive, is located on the top floor, a space featuring an irregular, rounded form with walls made of hexagonal-shaped expanded metal, an intermediate area leading through to the various functional areas.
The result is a perfect synthesis of a project bringing together business, emotions, body and space; these are the values emerging in Wavespace’s interior layout that culminates in an all-glass structure crowning the entire building.