Capgemini Milano
Il nuovo flagship building milanese
Progetto (en) Project
Cliente (en) Client
Luogo (en) Location
Area
Servizi (en) Services
Periodo (en) Timeframe
Una terrazza molto grande, illuminata da frasi al neon di artisti e scrittori, accende come un faro il cielo di Milano, in un climax luminoso anticipato da tracce di luce disseminate all’interno di tutto l’edificio.
È il nuovo headquarter di Capgemini, situato nel quartiere Portello di Milano nel palazzo di proprietà del Fondo immobiliare Pharo gestito da Kryalos Sgr e certificato LEED Platinum.
DEGW ha sviluppato il progetto di interior design volto a promuovere un nuovo concetto di workplace avanzato e dinamico. I due edifici sono interconnessi, incarnando l’approccio “One Team” di Capgemini, e sono realizzati in un’ottica di wellbeing. L’area technology dedicata ai brainstorming si caratterizza per un led sinuoso, un elemento luminoso che segue la forma del tavolo realizzato su misura, le nuvole di pannelli fonoassorbenti pendinati tagliati a forma di “cloud” e le particolari pareti blu con rete metallica che riflette parzialmente ciò che succede dall’altro lato. La sequenza di spazi semiaperti di sale meeting prosegue con l’area inclusion, improntata ai colori della terra, dell’arancio, del cipria con pannelli fonoassorbenti a soffitto che movimentano e rendono confortevole lo spazio dove il tavolo scomponibile a forma di fiore esprime il concetto di uguaglianza. Qui si tengono incontri e corsi di formazione. Infine l’area sustainability si caratterizza per il controsoffitto rivestito di baffle fonoassorbenti e una forte presenza di legno e piante. Qui i colori sono accesi e gli arredi custom hanno una forma avvolgente.
L'ufficio comprende una caffetteria sul terrazzo che si affaccia sullo skyline della città, un'area spaziosa ideale per ospitare meeting con i clienti, incontri di team e discussioni informali tra colleghi. La sua architettura contemporanea e gli accattivanti elementi di design sono illuminati da luci sofisticate, che lo rendono un punto focale per l'intero edificio.
A dare identità al progetto ha contribuito il progetto di FUD, la business unit di Lombardini22 dedicata al physical branding e al communication design. A cappello dell’intero progetto vi sono il colore e la corporate identity, che giocano un ruolo da protagonista nell’identificare i diversi livelli dell’headquarter.
In particolare viene enfatizzato il valore della sostenibilità all’interno del nuovo building. Per esempio, il sistema di segnaletica e wayfinding, realizzato da FUD con materiali sostenibili come il legno, garantisce un approccio leggero e definito rispettando appieno il tema della sostenibilità.