Telepass

Innovazione e sostenibilità per Telepass (en) Innovation and sustainability for Telepass

I valori di Telepass stimolano la progettazione degli uffici curati da DEGW (en) The values of Telepass stimulate the design of the offices managed by DEGW

Progetto (en) Project

DEGW, FUD, Atmos

Cliente (en) Client

Telepass spa

Luogo (en) Location

Roma (en) Rome

Servizi DEGW (en) DEGW Services

Workspace, interior design, progettazione preliminare e definitiva, politica arredi, progettazione audio/video, direzione artistica (en) Workspace, interior design, preliminary and final design, furniture policy, audio / video design, artistic direction

Fine dei lavori (en) Completion date

2021

Area

2.500 mq (en) 2.500 sq.m

La trasformazione di Telepass

Gli uffici romani rappresentano al meglio la trasformazione in atto di Telepass, da leader italiano nella riscossione del pedaggio elettronico a piattaforma europea di servizi integrati per le 'persone in movimento' rivolta sia al mercato consumer sia al B2B.

Il nuovo HQ è stato progettato da DEGW – brand del Gruppo Lombardini22 specializzato nella consulenza strategica sui modi di lavorare e sull’interazione fra spazio fisico e performance aziendale – con l’obiettivo di comunicare pienamente l’evoluzione di Telepass, insieme simbolica e concreta.

Grazie alla gestione di CBRE, leader al mondo nella consulenza immobiliare, il processo di lavoro è stato garantito nei tempi e nei costi, e anche nella qualità del progetto attraverso la direzione lavori.

I 2.500 mq degli uffici Telepass sono disposti sul quinto e sesto piano di un edificio del Business Park Woliba, in zona EUR Laurentina

Woliba è stato oggetto di una riqualificazione profonda che gli ha valso il raggiungimento della certificazione LEED Gold: un complesso con una nuova immagine, moderno, altamente tecnologico e soprattutto sostenibile. I cinque edifici che lo compongono hanno uffici flessibili e tecnologicamente avanzati che si sviluppano all’interno di un ecosistema fertile fatto di aree verdi, servizi e spazi pensati per favorire la condivisione delle idee.

La strategia votata all’innovazione che guida il progetto si esplicita nel layout e in una particolare attenzione a calibrare gli spazi in base alle necessità reali delle persone

Lo spazio è disseminato di molteplici aree ancillari, come piccoli ambienti (focus point) con postazioni in piedi, gli one-to-one per riunioni informali, la creative room con arredi flessibili riconfigurabili, due sale riunioni contigue separate da una parete impacchettabile che da aperta accoglie fino a 20 posti, una stanza wellbeing e la sala eventi al sesto piano che ha la possibilità di trasformarsi in un piccolo auditorium. I pochi uffici chiusi presenti possono all’occorrenza essere utilizzati come sale riunioni.

I valori dell’azienda, legati alla mobilità flessibile, sicura e sostenibile, sono resi evidenti anche nelle scelte di interior design. I colori della corporate identity blu e giallo punteggiano gli spazi, le lampade realizzate su misura creano dinamismo e scenografiche pareti green rappresentano la strada della sostenibilità percorsa da Telepass.

(en)

The transformation of Telepass

The Roman offices best represent the ongoing transformation of Telepass, from an Italian leader in the collection of electronic tolls to a European platform of integrated services for 'people on the move' aimed at both the consumer and B2B markets.

The new HQ was designed by DEGW - a brand of the Lombardini22 Group specializing in strategic consultancy on ways of working and the interaction between physical space and corporate performance - with the aim of fully communicating the evolution of Telepass, both symbolic and concrete.

Thanks to the management of CBRE, a world leader in real estate consultancy, the work process was guaranteed in terms of time and costs, and also in the quality of the project through the construction management.

The 2.500 square meters of the Telepass offices are located on the fifth and sixth floors of a building in the Business Park Woliba, in the EUR Laurentina area

Woliba has undergone a profound redevelopment that has earned him the achievement of LEED Gold certification: a complex with a new image, modern, highly technological and above all sustainable. The five buildings that comprise it have flexible and technologically advanced offices that develop within a fertile ecosystem made up of green areas, services and spaces designed to encourage the sharing of ideas.

The strategy devoted to innovation that guides the project is expressed in the layout and in particular attention to calibrating the spaces according to the real needs of people

The space is scattered with multiple ancillary areas, such as small rooms (focus points) with standing workstations, one-to-one for informal meetings, the creative room with reconfigurable flexible furnishings, two adjoining meeting rooms separated by a packable wall which when open can accommodate up to 20 seats, a wellbeing room and the events room on the sixth floor which can be transformed into a small auditorium. The few closed offices present can be used as meeting rooms if necessary.

The company's values, linked to flexible, safe and sustainable mobility, are also made evident in the interior design choices. The colors of the blue and yellow corporate identity punctuate the spaces, the custom-made lamps create dynamism and the scenographic green walls represent the path of sustainability followed by Telepass.