Pierre Fabre

Un ufficio come uno spazio-giardino (en)An office like a garden-space

Una geometria degli spazi che asseconda le caratteristiche di ogni gruppo di lavoro, così come un monaco si prenderebbe cura di ciascun elemento del proprio orto botanico (en)The layout is geared to the distinctive characteristics of each work team, in the same way a monk would take meticulous care of every single thing in their own botanical garden.

Progetto (en)Project

DEGW

Cliente (en)Client

Pierre Fabre

Servizi (en)Services

Space planning, interior design, change management

Luogo (en)Location

Milano (en)Milan

Area

2.700 mq

Fine lavori (en)End of work

2018

Il concept studiato da DEGW in cooperazione attiva con Pierre Fabre è nato dalla volontà di disegnare uno spazio-giardino con percorsi interni geometrici e direzionali, pensato come un orto dei “semplici”, dove i monaci medioevali coltivavano erbe e piante medicinali, le stesse che ancora oggi Pierre Fabre utilizza per lo sviluppo dei principali prodotti farmacologici e dermocosmetici.

Trasparenza, flessibilità, sostenibilità sono solo alcuni dei principi che hanno ispirato il design, guidato le logiche di progettazione e il disegno degli spazi e che si sono tradotti in spazi ampi, moderni e adatti alle modalità lavorative di un’azienda competitiva.

Gli spazi si snodano tra il piano rialzato (con le aree ufficio e di supporto) e il piano seminterrato – di dimensioni più contenute – dove si trovano gli archivi e l’area training dermocosmetica composta da 3 aule training da 10 a 35 posti, riconfigurabile in una grande aula da 60 posti. Grazie a due grandi pareti manovrabili insonorizzate, gli spazi dedicati alle sale meeting si trasformano in un unico grande auditorium per assecondare le esigenze del gruppo. Le pareti, quasi interamente rivestite di materiale fonoassorbente, garantiscono una piena efficienza acustica degli spazi in un ambiente blu corporate.

A partire dalla reception – con bancone di marmo e legno arricchito da un elemento green a richiamare l’essenza naturale dell’azienda – che rappresenta il nodo centrale del layout, il percorso si snoda all’interno dei principali dipartimenti, ciascuno con un’isola centrale di spazi di supporto, di piccole, medie e grandi dimensioni.

Prevalgono toni caldi e confortevoli e qualche accento di colore. Materiali e finiture – il legno che si accosta a pareti candide e pavimenti in cemento grigio – riflettono l’evoluzione di un paesaggio naturale a metà tra cielo, attraverso i lunghi shed vetrati, e terra.

Sale meeting, phone booth, quiet room e due grandi board room prendono il nome di erbe officinali, come in un orto botanico.

Nel dettaglio, le sale meeting per l’area Dermocosmetica sono 7 medium da 5 a 8 posti, 1 large, da 16 posti, 1 board room da 24 posti e una 1 standing meeting room; per l’area Pharma sono 4 medium, 2 small da 4 posti, 1 board room da 20 posti e 1 standing meeting room. La dotazione tecnica delle sale prevede monitor, telefono, cavi di rete e alimentazione per il collegamento dei dispositivi portatili. Le sale più grandi sono dotate di videoproiettore.

Tutte le sale riunioni, anche le più piccole, sono schermate da pellicola opaca per garantire la sicurezza e la privacy in ciascun ambiente di riunione.


DEGW ha coinvolto FUD per lo sviluppo di un sistema di comunicazione integrata: ha studiato il wayfinding - la segnaletica direzionale e identificativa - le palette cromatica (virata sul nero, blu e bianco) e tipografica, il sistema iconografico dei pittogrammi, in armonia con il logo aziendale, i suoi colori e le sue geometrie. Il concept si è basato sulla volontà di realizzare una segnaletica corporate efficace e immediata, propria di un linguaggio semplice e funzionale. Ogni elemento progettato è caratterizzato per rappresentare l’anima del brand nel rispetto dell’architettura del building e dell’essenza sostenibile dell’azienda.

Tutte le foto del progetto qui.

(en)The concept that DEGW developed in active partnership with Pierre Fabre derives from a desire to create a garden-space with geometric, directional internal corridors designed like a garden of “simples” (a simple is a medicament made from a herb), where mediaeval monks once grew medicinal plants and herbs, the same that Pierre Fabre still uses to develop its main pharmacological and dermo-cosmetic products. Pierre Fabre derives from a desire to create a garden-space with geometric, directional internal corridors designed like a garden of “simples” (a simple is a medicament made from a herb), where mediaeval monks once grew medicinal plants and herbs, the same that Pierre Fabre still uses to develop its main pharmacological and dermo-cosmetic products.

Transparency, flexibility and sustainability are just some of the principles inspiring the overall design and layout of spaces which were developed into large, modern spaces geared to the work methods of a competitive company.

The spaces extend across a mezzanine level (where the office andancillary areas are located) and a smaller basement level holding the archives and dermo-cosmetic training area consisting of three 10-35 seat training rooms that can be reconfigured into one large 60-seat hall. Thanks to two large movable soundproofed walls, the spaces accommodating meeting rooms can be converted into one large auditorium to cater for the group’s specific requirements. The walls, almost entirely clad with a soundproof material, ensure the spaces inthis blue corporate setting are fully-effective acoustically.

Starting from the reception - with its marble and wood desk embellished by a green feature to evoke the company’s natural essence- which lies at the very centre of the layout, the premises extend to incorporate all the various departments, each with its own central island of small, medium-sized and large ancillary spaces.

Everything is designed in warm and comfortable shades with the odd splash of colour. The materials and finishes – wood that is matched with clear-coloured walls and grey concrete floors - reflect an evolving natural landscape somewhere between the heavens (in the form of long glass sheds) and Earth.

Meeting rooms, phone booths, quiet rooms and two large boardrooms are named after medicinal plants, just like in a botanical garden.

There are seven medium-sized 5-8 seat rooms and one large 16-seat room, one 24-seat boardroom and one standing room in the Dermocosmetica area, and four medium-size rooms, two small 4-seat rooms, one 20-seat boardroom and one standing meeting room in the Pharma area. The rooms are all equipped with monitors, telephones and power cables/sockets for connecting portable devices. The larger rooms are equipped with videoprojectors. All the meeting rooms, even the smallest, are protected by opaque surfaces to guarantee safety and privacy in each individual meeting area.

DEGW got FUD Factory involved in developing an integrated communications system: the wayfinding - the directional and identification signs - the colour schemes (focused around black, blue and white) and typography, as well as the iconographic system of pictograms geared to the corporate logo, its colours and geometric patterns. Effective and immediate corporate signage in a simple and functional language.

You can find all project photos here.