Microsoft House

La nuova sede di Microsoft a Milano

Un mix di spazi interni 100% made in Italy in linea con i valori aziendali: apertura, visibilità, flessibilità, energia, dinamismo e innovazione.

Progetto

DEGW

Servizi

Space planning, interior design, modifica impianti, change management

Cliente

Microsoft Italia

Luogo

Milano

Area

8.600 mq

Fine lavori

2017

Il progetto di DEGW si inserisce in un percorso che Microsoft Italia ha intrapreso da anni all’insegna del “New World of Work”, un approccio alle dinamiche professionali che prevede una maggiore flessibilità dei propri collaboratori nell’ottica dello smart working, l'utilizzo di spazi funzionali e di tecnologie innovative per massimizzare la collaborazione. Il benessere e la conciliazione delle esigenze personali e professionali sono il fulcro attorno al quale ruotano la gestione del tempo e il modo di lavorare e dove la flessibilità diventa un importante strumento per il raggiungimento degli obiettivi.

Dal secondo al quinto, i piani sono riservati ai dipendenti e collaboratori dell’azienda. DEGW ha sviluppato l’architettura d’interni mantenendo come priorità il gusto italiano del design, degli arredi e dei complementi, creando un ambiente caldo, accogliente, con materiali naturali come il legno. 

DEGW ha concepito i 7.500 metri quadrati della sede Microsoft secondo un’organizzazione libera e fluida. Le aree di lavoro Open Space non prevedono alcuna postazione dedicata: ogni persona si muove negli spazi a seconda delle necessità.

Sui piani operativi, le postazioni non assegnate in Open Space sono differenziate nella forma e nell’estetica, a secondo delle funzioni e delle necessità, aree più collaborative e aree più riservate per creare uno spazio di lavoro senza monotonia, che stimola la creatività e l’interazione.

Le aree operative sono state differenziate in tipologia di lavoro con un particolare design dei cluster e delle finiture degli arredi e dei pavimenti. Elementi diversi creano, sottrarre per conciliare la trasparenza degli spazi con un’ottima performance acustica e ambientale.