CCHBC

Tecnologia, flessibilità e comunicazione (en)Technology, flexibility and communication

Un esempio di coerenza del design e convergenza dei benefici tra tutti gli attori in gioco: committenza, progetto e utenza finale. (en)An example of coherent design bringing benefits for all the players involved: client, project and users.

Progetto (en)Project

DEGW

Cliente (en)Client

Coca-Cola HBC Italia

Servizi (en)Services

Brief, workplace change management, space planning, interior design, graphic design, direzione lavori (en)Brief, workplace change management, space planning, interior design, graphic design, works management

Luogo (en)Location

Sesto San Giovanni (MI)

Area

4.600 mq (en) 4.600 smq

Fine lavori (en)End of works

2015

La nuova sede milanese di Coca-Cola HBC Italia, il più grande imbottigliatore di prodotti della The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, è un caso di grande soddisfazione per DEGW: un progetto partito circa tre anni fa che ha visto DEGW Italia occuparsi di tutte le fasi di cambiamento.

L’edificio, situato a Sesto San Giovanni (MI) e selezionato all’interno di una shortlist, risponde alle esigenze del Cliente riassumendo in sé diversi benefici: la razionalità del layout, che ha permesso una comunicazione fluida e buone adiacenze funzionali tra i dipartimenti, la potenzialità dello stabile ad assorbire eventuali espansioni future, la continuità territoriale con la sede precedente, un fattore di indubbia attenzione nei confronti del personale trasferito.

Coca-Cola HBC ha coinvolto circa 300 dipendenti nello spostamento dalla vecchia sede, puntando su alcune leve fondamentali nella configurazione dei nuovi spazi: tecnologia, con un'implementazione di una decisa politica di smart working, flessibilità e comunicazione, con una capillare diffusione spaziale del brand.

In equilibrio con il sistema di spazi ‘brandizzati’, gli uffici si sviluppano con un impianto semplice e lineare lungo il perimetro e occupano il 4°, 5° e 6° piano dell’edificio: progettati anche attraverso un riutilizzo sistematico di elementi esistenti (partizioni, porte, arredi, controsoffitti), sono caratterizzati da un open space totale, anche per i dirigenti e il general manager, e da layout personalizzati sulle esigenze dei diversi dipartimenti.

I supporti sono distribuiti, dimensionati e accorpati modularmente in diverse combinazioni a seconda delle funzioni: phone booth minimali e perfettamente insonorizzati con tessuto acustico, cluster di piccole sale colloquio nell’area HR, meeting room più grandi con tavoli circolari su misura per riunioni di team, pareti di casse che delimitano il ricevimento clienti nella zona Marketing, board room e molte salette differenziate e flessibili nell’uso. Le sale meeting, in particolare, rappresentano il più grande incremento rispetto alla sede precedente, ma in generale tutti i supporti sono stati privilegiati rispetto alle superfici dedicate alle postazioni di lavoro.

Il tutto potenziato da una forte e capillare dotazione tecnologica che, insieme agli elementi d’arredo mobile, assicura una grande flessibilità d’uso degli spazi: monitor comunicativi ovunque, sistema di prenotazione sale meeting, smart working diffuso, video-reception al piano terra e area training completamente riconfigurabile grazie alle pareti impacchettabili, agli arredi impilabili e su ruote, ai proiettori riposizionabili (un’area molto apprezzata e utilizzatissima, dove Coca-Cola HBC ospita meeting a livello europeo).

(en)
The new Milan headquarters of Coca-Cola HBC Italia, the biggest bottler of products manufactured by “The Coca-Cola Company” in the whole of Italy, has been an extremely gratifying enterprise for DEGW: a project that began about three years ago, which has seen DEGW Italia handle every stage in the process of change.

The building, located in Sesto San Giovanni (Milan) and selected from a shortlist, meets all the Client’s requirements, offering a range of benefits: its rational layout allows smooth interaction between the different departments that are all located close to each other; the premises can potentially cater for any future expansions; and the location is not far from the old headquarters, undoubtedly an important factor for the staff being transferred.

Coca-Cola HBC transferred about 300 members of staff from the old offices, focusing on a number of key factors in designing its new spaces: technology, implementing a clearly-defined smart-working policy, and flexibility and communication by branding all the new premises.

Carefully balanced with the system of ‘branded’ spaces, the offices have a simple, linear layout right around their perimeter and take up the 4th, 5th and 6th floors of the building: partly designed to systematically reuse existing features (partitions, doors, furniture, fake ceilings), they have an entirely open-space layout, even for the executives and general manager, and are custom-designed to cater for the needs of various departments.

The various facilities are set out, sized and modularly arranged in various combinations according to functions: minimal phone booths perfectly insulated by means of acoustic fabric; clusters of small chat rooms in the HR area; larger rooms with circular tables custom-designed for team meetings; walls of crates bordering around the customer reception area in the marketing zone; and a board room and several other small rooms serving various purposes that are extremely flexible to use. The meeting rooms are the most significant new addition compared to the old headquarters but, generally speaking, greater attention has been paid to all the ancillary facilities compared to the areas accommodating workstations.

Everything has been enhanced by plenty of cutting-edge technology, which, together with the mobile furniture, allows greater flexibility in the use of the spaces: communication monitors everywhere; a reservation system for the meeting rooms; diffused smart working; a video-reception on the ground floor and a training area that can be completely reconfigured by means of folding walls, stackable furniture and furniture on castors; and projectors that can be repositioned (a much admired and frequently used area, where Coca-Cola HBC holds European-level meetings).