CCHBC

Tecnologia, flessibilità e comunicazione

Un esempio di coerenza del design e convergenza dei benefici tra tutti gli attori in gioco: committenza, progetto e utenza finale.

Progetto

DEGW

Cliente

Coca-Cola HBC Italia

Servizi

Brief, workplace change management, space planning, interior design, graphic design, direzione lavori

Luogo

Sesto San Giovanni (MI)

Area

4.600 mq

Fine lavori

2015

La nuova sede milanese di Coca-Cola HBC Italia, il più grande imbottigliatore di prodotti della The Coca-Cola Company sul territorio nazionale, è un caso di grande soddisfazione per DEGW: un progetto partito circa tre anni fa che ha visto DEGW Italia occuparsi di tutte le fasi di cambiamento.

L’edificio, situato a Sesto San Giovanni (MI) e selezionato all’interno di una shortlist, risponde alle esigenze del Cliente riassumendo in sé diversi benefici: la razionalità del layout, che ha permesso una comunicazione fluida e buone adiacenze funzionali tra i dipartimenti, la potenzialità dello stabile ad assorbire eventuali espansioni future, la continuità territoriale con la sede precedente, un fattore di indubbia attenzione nei confronti del personale trasferito.

Coca-Cola HBC ha coinvolto circa 300 dipendenti nello spostamento dalla vecchia sede, puntando su alcune leve fondamentali nella configurazione dei nuovi spazi: tecnologia, con un'implementazione di una decisa politica di smart working, flessibilità e comunicazione, con una capillare diffusione spaziale del brand.

In equilibrio con il sistema di spazi ‘brandizzati’, gli uffici si sviluppano con un impianto semplice e lineare lungo il perimetro e occupano il 4°, 5° e 6° piano dell’edificio: progettati anche attraverso un riutilizzo sistematico di elementi esistenti (partizioni, porte, arredi, controsoffitti), sono caratterizzati da un open space totale, anche per i dirigenti e il general manager, e da layout personalizzati sulle esigenze dei diversi dipartimenti.

I supporti sono distribuiti, dimensionati e accorpati modularmente in diverse combinazioni a seconda delle funzioni: phone booth minimali e perfettamente insonorizzati con tessuto acustico, cluster di piccole sale colloquio nell’area HR, meeting room più grandi con tavoli circolari su misura per riunioni di team, pareti di casse che delimitano il ricevimento clienti nella zona Marketing, board room e molte salette differenziate e flessibili nell’uso. Le sale meeting, in particolare, rappresentano il più grande incremento rispetto alla sede precedente, ma in generale tutti i supporti sono stati privilegiati rispetto alle superfici dedicate alle postazioni di lavoro.

Il tutto potenziato da una forte e capillare dotazione tecnologica che, insieme agli elementi d’arredo mobile, assicura una grande flessibilità d’uso degli spazi: monitor comunicativi ovunque, sistema di prenotazione sale meeting, smart working diffuso, video-reception al piano terra e area training completamente riconfigurabile grazie alle pareti impacchettabili, agli arredi impilabili e su ruote, ai proiettori riposizionabili (un’area molto apprezzata e utilizzatissima, dove Coca-Cola HBC ospita meeting a livello europeo).