Nokia Siemens Network

Un ambiente stimolante e dalla forte identità

Interpretazione delle linee guida internazionali adattandole alla realtà italiana e alle caratteristiche dell’impresa

Progetto

DEGW

Cliente

NSN

Servizi

Brief, space planning, interior design, workplace change management, direzione lavori

Luogo

Cassina De'Pecchi (MI)

Area

14.000 mq

Fine lavori

2012

DEGW Italia sta sviluppando per NSN il progetto di consolidamento e spostamento di diverse sedi di Cassina De’Pecchi nella sede di Cassina Plaza, un progetto che coinvolge circa 1.000 persone. 

Il progetto interpreta la flessibilità delle linee guida internazionali adattandole alla realtà italiana e alle caratteristiche dell’impresa in modo esemplare. A Cassina Plaza tutto ciò passa per un vigoroso re-branding degli spazi e per un articolato processo di ascolto e comunicazione. L’edificio CD, già reduce da due ristrutturazioni nel 2001 e nel 2005, è occupato da NSN su due livelli più il piano terra. Il layout è semplice e visivamente aperto. Un capillare ricorso alla tecnologia, fino agli arredi ipercablati e modificati ad hoc, risolve i limiti strutturali dell’edificio. La trasparenza è generalizzata, su questa un’accurata comunicazione grafica e segnaletica rinforza l’orientamento spaziale e crea sovrapposizioni dinamiche di colori e immagini corporate. Ne nasce un ambiente stimolante e dalla forte identità, oltre che particolarmente attento al comfort acustico nella cui definizione estetica (i pannelli fonoassorbenti) è stato coinvolto anche il personale.

Un ambiente organizzato, soprattutto, secondo i 3 stili di lavoro (workstyles) previsti dal Modern Office di NSN: mobile, campus e desk-based, definiti in base alla mobilità delle persone.