Auriga
Disegnare spazi esperienziali (en) Designing experiencial spaces
Progetto (en)Project
Cliente (en)Client
Servizi DEGW (en)DEGW Services
Luogo (en)Location
Fine lavori (en)End of work
Auriga, protagonista internazionale nella realizzazione di soluzioni software con una forte specializzazione nell’area banking, attraverso lo sviluppo di piattaforme integrate, ha chiesto la consulenza di DEGW per l’interior design e lo space planning del proprio headquarter a Bari. Il modo di lavorare sta cambiando e Auriga ha deciso di sperimentare le nuove logiche organizzative introducendo nuovi standard di spazio e modalità lavorative.
Il linguaggio visivo del brand diventa protagonista.
I colori, gli elementi grafici, le texture decorano e brandizzano l’esperienza fisica di dipendenti e ospiti. Un progetto di interior design flessibile ed efficace unito a un attento sistema di comunicazione integrata ha reso gli ambienti dinamici, funzionali, esperienziali. La sede di Auriga è stata trasformata in un grande media ambientale, che risponde ai bisogni dei diversi fruitori che lo vivono, dipendenti, partner e clienti, in primis.
La volontà del committente di adeguare gli spazi interni a nuove esigenze funzionali e lavorative ha portato a una riprogettazione distributiva delle aree di lavoro e dei percorsi, trasformando gli spazi esistenti attraverso la creazione di nuove sale riunioni e locali di servizio, come sale copy e break. Quello di Auriga è uno spazio semplice ed etereo distribuito su sei piani fuori terra adibiti a ufficio. Il piano interrato ospita un’area break e sale riunioni per conferenze e corsi. Al piano terra l’ingresso è costituito da un’area attesa e la reception, con un piccolo locale adibito a back office.
Il piano tipo è caratterizzato da uno spazio open space con la presenza di sale riunioni chiuse e i blocchi servizi. Si accede al piano primo dal piano terra attraverso il blocco scale centrale dotato di due ascensori, in posizione decentrata vi è una scala esterna antincendio.
(en)
Auriga, a leading international player in the design of software products that mainly specialises in banking through the development of integrated platforms, turned to DEGW for consultancy about the interior design and space planning of its headquarters in Bari. The way we work is changing and so Auriga has decided to experiment with the latest means of organisation by introducing new spatial standards and work methods.
Focusing on the brand’s visual idiom.
Colours, graphics and textures decorate and ‘brand’ the physical experience of staff and guests. A flexible and effective interior design project combined with an attentive integrated communications system has created dynamic, functional, experiential premises. Auriga’s offices have been converted into a major media setting that meets the needs of miscellaneous users, staff, partners and, first and foremost, customers.
The client’s desire to adapt the interiors to new functional/work needs resulted in a redesigned layout of the work areas and corridors, transforming the existing spaces by creating new meeting and service rooms, such as photocopying and break areas. Auriga’s simple, heterogeneous space is set over six floors of offices above ground. The underground level accommodates a break area and meeting rooms for holding conferences and courses. On the ground floor, the entrance includes a waiting area and reception with a small room used as a back-office.
A standard floor has an open-space design incorporating enclosed meeting rooms and service blocks. The central stairwell incorporating two lifts extends up from the ground floor to the first floor, and there is also an outside fire escape in a decentralised position.