ABB Frosinone

Academy Center

Progetto (en) Project

DEGW

Cliente (en) Client

ABB S.P.A

Luogo (en) Location

Via Enrico Fermi, Frosinone

Area

1.150 mq

Servizi (en) Services

Concept design e sviluppo, studio di fattibilità, on-site construction, acustica, architettura, art direction, fit-out, interior, tender support

Periodo (en) Timeframe

Mag-Ott 2023

DEGW ha firmato il progetto di riqualificazione e rinnovamento dello spazio per il nuovo Training Center di ABB Frosinone. L'edificio presentava una staticità visiva e mancava di adattabilità all'architettura circostante.

Il progetto si è concentrato sul riqualificare e riconfigurare il piano terra per trasformarlo in uno spazio funzionale, flessibile e contemporaneo, ponendo un'attenzione particolare alla sostenibilità e, soprattutto, al comfort.

Il primo passo del rinnovamento ha riguardato l'esterno: l'involucro dell'edificio è stato completamente rifatto per conferire all'edificio un aspetto più moderno e dinamico, in linea con gli edifici vicini. La terrazza, che si trova davanti al primo ingresso, ha subito una trasformazione, diventando uno spazio più accogliente e funzionale e un montacarichi ha reso la stessa più fruibile a tutti. Inoltre, è stato aperto un secondo ingresso, a metà edificio, reso raggiungibile da una scala e da una lunga rampa.

Al piano terra, il cuore pulsante dell’innovazione è rappresentato dalla zona dedicata alle conferenze. Questo spazio è stato progettato per essere estremamente modulabile, grazie alla presenza di pareti impacchettabili che permettono di adattarlo a differenti esigenze.

L'ambiente è caratterizzato dall'utilizzo di materiali naturali per i pavimenti e un metallo forato top acustic per il soffitto che garantisce isolamento acustico a tutti gli spazi. La zona training è stata pensata per ospitare attività di formazione e aggiornamento, articolata in quattro stanze non modulabili ma estremamente flessibili grazie agli arredi riconfigurabili.

Il risultato è una nuova identità dello spazio: un luogo di incontro contemporaneo, flessibile, con una immagine rinnovata e un migliorato comfort d'uso, in dialogo costante con il suo contesto urbano e la comunità circostante.